Opere certe di Shingo Araki: film pilota

Elenco di seguito i film pilota, che sono stati indicati da “arakishingo.com”, il sito ufficiale del maestro, senza alcuna indicazione sul ruolo da questi rivestito e, per ovvi motivi, sulla data di uscita. Su questi lavori, ignorati da Colpi e per lo più anche dal web, sono riuscita a scovare ben poche altre informazioni in aggiunta al titolo; tali informazioni sono comunque state riportate, citandone la fonte. Si tratta di opere sicuramente attribuibili al maestro, tutte presenti sul suo sito, che ne rimane la fonte privilegiata.

 

 

コアラ・ブリンキー KOARA BURINKI (Koala blinky), la produzione è ignota.

Per questo lavoro le poche fonti presenti non ci forniscono un quadro esaustivo. “Burning blood” menziona un film pilota del ‘72 dal titolo ふしぎなコアラブリンキー FUSHIGINA KOALA BLINKY (vedi http://www.burningblood.it/dossier/araki02.html); questo è in realtà il titolo di una serie del 1984 prodotta dalla Nippon Animation (vedine il sito ufficiale a http://www.nippon-animation.co.jp/work/fushigina_brinky.html ). Che si tratti del film pilota di questa serie, da far risalire addirittura a dodici anni prima? Non saprei dirlo, mi limito a riportare le informazioni. Da segnalare anche http://snk-seiya.net/guiasaintseiya/Araki-filmografia.htm che ascriverebbe il film pilota di FUSHIGINA KOALA BLINKY al 1973 e segnalerebbe Araki nel ruolo generico di animatore.

 

カロリーヌ KARORINU (Caroline), la produzione è ignota.

Mi azzardo ad attribuire questo film pilota al 1975, affidandomi a “Burning blood” (vedi http://www.burningblood.it/dossier/araki02.html ), di cui però non conosco la fonte.

 

かっぱのさら丸伝 KAPPA NO SARA MARU DEN (la traduzione dovrebbe essere “La storia del secondo round di Kappa” ma non ne sono certa); la produzione è ignota.

Anche su quest’opera sono riuscita a sapere ben poco; “Burning blood” (vedi http://www.burningblood.it/dossier/araki02.html ) la ascrive al 1969, ma al solito non si sa secondo quale fonte.

 

あしたのジョー ASHITA NO JO, (Jo verso il domani).

Su “Burning blood” (vedi http://www.burningblood.it/dossier/araki02.html ) si ascrive il film pilota di “Ashita no jo” al 1969, data credibile, se si trattasse appunto di una pellicola di avvio alla serie del 1970. Vi sono poi altre fonti non ufficiali che parlerebbero di un film del 1980 (vedi ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=oaqOX-6P4_0&feature=related ). Alla pagina italiana di “Wikipedia”, aggiornata al 21 novembre 2012, si legge che “nel 1980 e nel 1981 sono stati inoltre realizzati due film riassuntivi ottenuti dal montaggio degli episodi delle serie” (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Rocky_Joe ). Se questo e vero, si presume che i ruoli di Araki in questo film siano gli stessi avuti nella serie (sakkan e regista con Dezaki) e che la casa di produzione sia la Mushi, che lavorò alla prima serie; non sono però riuscita a trovare fonti attendibili a confermarlo: sul sito della Mushi è infatti presente solo la scheda della serie del ’70 ma non c’è alcun riferimento al film ( vedi http://www.mushi-pro.co.jp/2010/08/%E3%81%82%E3%81%97%E3%81%9F%E3%81%AE%E3%82%B8%E3%83%A7%E3%83%BC/ ); su quello della TMS ci sono solo riferimenti alla seconda serie ed al film da questa derivato (vedi http://www.tms-e.com/search/search.php?pdt_free=%82%A0%82%B5%82%BD%82%CC%83W%83%87%81%5B+&serch.x=23&serch.y=13 ). Avendo confermato l’esistenza di un film riassuntivo della seconda serie, sembra di poter ritenere corretta l’informazione di “Wikipedia”, avvalorata anche dal video di “You tube” precedentemente menzionato, oltre che da http://www.tanadelletigri.info/articoli/rj/film.htm . Se però si tratta di una pellicola nata dopo e dalla serie, non può trattarsi del nostro film pilota. Che quindi esistano due film su Joe: uno pilota precedente alla serie e uno riassuntivo del 1980? La “Wikipedia” inglese aggiornata al 24 novembre 2012, parlando dei personaggi e del cast che dà loro voce, fa riferimento anche i doppiatori che hanno interpretato il “pilot film”, che quindi pare esistere e essere qualcosa di diverso dal “film”, che viene così diversamente menzionato nella stessa pagina (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Ashita_no_Joe ). È probabile che “Arakishingo.com” abbia menzionato solo il primo perché si tratta di un qualcosa di realmente diverso dalla serie. Non sono riuscita a trovare nulla di più preciso.

 

バビル2世 BABIRU NISEI (Babil Junior).

“Burning blood” (vedi http://www.burningblood.it/dossier/araki02.html ) parla di un film pilota del 1972. Possiamo credere che sia quello menzionato sul sito ufficiale di Araki, ma non sono riuscita a trovare nulla di più preciso.

 

N.B. Tra i film pilota menzionati dal sito ufficiale del maestro è presente anche “Lupin VIII”, già elencato tra le opere certe per l’anno 1981-1982.

Sakura Grazie Shingo Araki!

2017  Shingo Araki Monica site   globbers joomla template