Opere

 

Catalogo ragionato delle opere di Shingo Araki

Elenco ragionato delle opere di Shingo Araki

INTRODUZIONE: IL PERCHÉ DI UN ELENCO RAGIONATO

Ho saputo della morte del maestro Araki lo scorso due dicembre; un giorno dopo la sua scomparsa. Sapevo che era l’artefice della straordinaria bellezza dei miei Cavalieri, così come di quella di Lady Oscar e di molti, moltissimi altri. Fremevo anch’io, come tante persone che avevano amato i personaggi usciti dalla sua matita, nella volontà di creare qualcosa per rendergli omaggio, per dirgli semplicemente “grazie”, per aver dato volto ai miei sogni, alle mie aspirazioni di bambina e non solo…

Leggi tutto: Elenco ragionato delle opere di Shingo Araki

Organizzazione delle opere

Ci sono stati dei momenti in cui le opere di Shingo Araki mi sono apparse infinite: più di una volta, proprio quando ritenevo di aver visionato e sistemato tutti i titoli di un elenco, ecco che ne saltava fuori un altro, con qualche nuovo lavoro da prendere in considerazione o con qualche immagine che usciva dai perimetri che avevo delineato.

 

Leggi tutto: Organizzazione delle opere

Opere certe di Shingo Araki

Elenco delle opere sicuramente attribuibili a Shingo Araki, per la conferma di almeno una fonte ufficiale

Leggi tutto: Opere certe di Shingo Araki

Opere certe di Shingo Araki: film pilota

Elenco di seguito i film pilota, che sono stati indicati da “arakishingo.com”, il sito ufficiale del maestro, senza alcuna indicazione sul ruolo da questi rivestito e, per ovvi motivi, sulla data di uscita. Su questi lavori, ignorati da Colpi e per lo più anche dal web, sono riuscita a scovare ben poche altre informazioni in aggiunta al titolo; tali informazioni sono comunque state riportate, citandone la fonte. Si tratta di opere sicuramente attribuibili al maestro, tutte presenti sul suo sito, che ne rimane la fonte privilegiata.

 

Leggi tutto: Opere certe di Shingo Araki: film pilota

Opere accreditate a Shingo Araki sotto il nome di "Singo Araki"

Opere attribuite da fonti non ufficiali a Shingo Araki sotto il nome Singo Araki. Né Colpi, né “arakishingo.com” ne parlano; si tratta di coproduzioni tra Giappone e U.S.A., per lo più rivolte al mercato statunitense e sconosciute nel Sol Levante. Se è vero che “Shingo” e “Singo” Araki sono la stessa persona per una diversa traslitterazione del nome, tutte le opere sotto segnalate sono attribuibili al maestro, in quanto il nominativo “Singo Araki” compare come “layout designer” in tutti i titoli di coda originali delle opere in questione.

Leggi tutto: Opere accreditate a Shingo Araki sotto il nome di "Singo Araki"

Opere incerte o spurie

Inserisco di seguito quelle opere alle quali, secondo solo alcune fonti non ufficiali e puntualmente indicate, il maestro Araki avrebbe lavorato, ma sulla cui partecipazione e sul ruolo da lui rivestito non sono riuscita a trovare prova su siti o fonti ufficiali. In particolare, queste opere non compaiono né tra quelle elencate da colpi nel già citato “Mangazine” del 1993 né tra quelle riportate dal sito ufficiale del maestro o dall'art book "Hikari"; la loro attribuibilità a Shingo Araki appare quindi, nei casi migliori, non completamente confermabile, in altri discutibile e in altri ancora addirittura confutabile.

Leggi tutto: Opere incerte o spurie

Graphic Novel

Introduzione

  • In un’intervista ho letto che lei, più che un disegnatore di anime, continua a sentirsi un disegnatore fallito di fumetti…
  • Sì il fatto che non sono mai riuscito a fare dei buoni fumetti, che sono la cosa che davvero avevo l’intenzione di fare, continua ancora oggi a pesarmi molto.

(dall’intervista a Shingo Araki di Federico Colpi, da “Mangazine” n° 21 del febbraio 1993, pp. 49-50)

Leggi tutto: Graphic Novel

Art book

Girando per il web, alla ricerca, oltre che di opere, di immagini significative per il percorso del maestro Shingo Araki, è inevitabile scoprire che molte delle illustrazioni più belle provengono sia da veri e propri art book, creati per serie di successo, sia da riviste che assumono l’aspetto di veri e propri libri d’arte. Se è chiaramente impossibile menzionare riviste o magazine che hanno ospitato disegni, talvolta anche inediti, del grande Araki, mi è comunque sembrato significativo segnalare quei volumi grazie ai quali è possibile godere il meglio del tratto del maestro.

Leggi tutto: Art book

Sakura Grazie Shingo Araki!

2024  Shingo Araki Monica site   globbers joomla template